SEMINARIO DI KUNG FU “LIU HE TANG LANG QUAN”

A Chirignago, una piccola scuola di Kung Fu mira a creare un’accademia di riferimento per quest’arte marziale nel Veneto. Guidata da Michele Bellato, Maestro già campione e medaglia d’argento ai Mondiali del 1993, ospita infatti i maggiori Maestri mondiali, provenienti sia dalla Cina che dagli Stati Uniti per saggi e seminari.

Il Gran Maestro Zhang Daojin

Il primo appuntamento sarà il 22 e 23 giugno: il Gran Maestro Zhang Daojin terrà un seminario di taiji mei hua tang lang quan. Nome difficilissimo che si può brevemente sintetizzare come “mantide delle sei armonie”.
Daojin attualmente è considerato uno dei massimi esperti viventi dello stile, membro onorario e direttore di diverse associazioni cinesi ed internazionali per la divulgazione del Kung Fu.

Il Maestro di Kung Fu Zhang Daojin

Il Maestro Bellato

Il maestro Bellato, cintura nera 6° Duan, ha iniziato a praticare il kung fu all’età di 14 anni. Ha partecipato a diverse competizioni nazionali e internazionali, soprattutto in Cina. Si è distinto nella categoria Taolu (“forma a mani nude”) e ha eccelso nello stile tang lang quan (“stile della mantide religiosa”). Nella Coppa del mondo del 1993 di Zhou Shan ha conquistato l’argento e, nel 2001, a Zheng Zhou, durante i Campionati internazionali, il premio d’eccellenza per l’esecuzione dello stile.

Il Wushu Kung Fu

Ma cos’è il Wushu Kung Fu? “Tradotto letteralmente dal cinese – spiega Bellato – significa “praticare con abilità le arti marziali”, ma in occidente è molto più popolare l’abbreviazione Kung Fu. Con questo termine si indicano tutte le forme di lotta a mani nude e con le armi tradizionali che nel corso dei secoli si sono sviluppate e tramandate in Cina fino a raggiungere i nostri giorni. Questa disciplina è parte integrante della cultura cinese: in essa coesistono filosofia, etica e benessere psico-fisico. Attualmente è molto praticata in tutto il mondo e vengono organizzate gare e manifestazioni di ogni livello”.

(articolo tratto da https://www.metropolitano.it/maestri-internazionali-kung-fu/)